Investimenti e Stato Patrimoniale
Abbiamo tutti constatato come il mercato dei prodotti lattiero caseari abbia assunto le caratteristiche di volatilità e cambiamento simili a quelle che altri settori hanno sperimentato prima di noi nel tempo.

A proposito della corretta gestione degli impianti biogas standard agricoli nelle newsletter precedenti abbiamo parlato di problematiche importanti quali l’importanza dell’analisi FOS/TAC, il contenimento dell’H2S e la gestione delle temperature all’interno dei digestori. Queste tematiche sono strettamente legate all’ingresso dei reflui zootecnici all’interno del digestore.
Considerate le grandi quantità d’acqua che caratterizzano i liquami stessi, le prime problematiche che possiamo considerare sono sicuramente “temperatura” e ”HRT (tempo di ritenzione idraulica)”.
I grandi volumi che caratterizzano i reflui zootecnici tendono ad abbassare le temperature interne dei digestori (soprattutto nei mesi invernali); questo è principalmente dovuto alla differenza di temperatura tra i liquami in ingresso e in uscita.
I tempi di ritenzione idraulica sono inversamente proporzionali al numero di metri cubi in ingresso nel digestore: più metri cubi si caricano giornalmente, più diminuisce l’HRT del digestore. Riducendo i tempi di ritenzione, il digestante sosta meno all’interno dell’impianto, in questo modo i batteri hanno meno tempo per aggredire la sostanza organica e produrre metano con conseguenti perdite potenziali di produzione in mᶟ biogas/mᶟ digestato.
Un’altra tematica strettamente legata all’ingresso di reflui nell’impianto è la diluizione causata dell’acqua presente nei reflui: liquami con scarso contenuto di sostanza secca possono portare nel breve-medio periodo a cambi di densità, stratificazioni e croste all’interno del digestore.
Per cercare di ovviare a queste problematiche sarebbe buona cosa procedere, nel carico del digestore e nella gestione generale dell’impianto con le seguenti accortezze:
Non esitate a contattarci per telefono o al seguente indirizzo mail info@farmconsulting.it
Senza impegno, saremo felici di aiutarti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Block quote
Ordered list
Unordered list
Bold text
Emphasis
Superscript
Subscript
Senza impegno, saremo felici di aiutarti