0
animali con contagiosi
Dalla chiusura al rilancio
Storie di riorganizzazione aziendale
Quando l’azienda M. ci ha contattati, la situazione non era delle migliori: i risultati economici erano deludenti e, se le cose non fossero cambiate in due anni, l'idea era di chiudere l’attività zootecnica. Il nostro obiettivo era quello di trasformare questa realtà e darle una nuova prospettiva di crescita.
Al nostro arrivo, l’azienda contava 350 vacche in latte, ma c’erano diversi problemi: il 30% degli animali risultava positivo a S. Aureus e S. Agalactiae, e una delle risorse lavorative era impegnata quasi esclusivamente nella cura degli animali con problemi di salute. Inoltre, la produzione era ferma a circa 28 litri per vacca.
Ci siamo messi subito al lavoro, riconsiderando l’organizzazione aziendale a 360 gradi: dai risultati economici alla gestione degli acquisti, dai lavori quotidiani alla selezione dei riproduttori, senza dimenticare la gestione alimentare ed il miglioramento delle strutture.
Grazie ad un’attenta ridefinizione dei ruoli e alla collaborazione del team aziendale, abbiamo messo in atto una serie di scelte strategiche che hanno fatto la differenza in stalla. Le coltivazioni sono state ottimizzate in base al loro miglior utilizzo in razione ed in modo da garantire foraggi di alta qualità.
Anno dopo anno, l’azienda ha raggiunto un equilibrio economico solido, diventando un esempio di performance e successo. Ovviamente non ha cessato l’attività.
Contattaci
Senza impegno, saremo felici di aiutarti