+100%
vacche in mungitura
Controlliamo solo ciò che misuriamo
Il controllo di gestione
L’azienda G. gestisce circa 400 vacche, e sulla carta è una delle migliori. Tuttavia, mancavano i risultati economici. La ragione? Non c’era abbastanza attenzione all'analisi dei dati e alle correlazioni tra performance e redditività. Da ciò derivavano decisioni spesso non opportune.
Come si dice: puoi migliorare solo ciò che misuri.
Implementando un controllo mensile del budget, abbiamo subito individuato una serie di opportunità: ottimizzazione delle razioni alimentari, contratti di fornitura migliori, introduzione della terza mungitura, aumento delle vacche in produzione, e una ridefinizione dei ruoli e delle responsabilità del team.
Gli incontri mensili per verificare i risultati non solo hanno responsabilizzato tutti, ma hanno anche permesso di valutare rapidamente l’impatto delle decisioni prese. I risultati non si sono fatti attendere: in breve tempo, l’azienda ha visto crescere la fiducia, migliorare le prospettive e pianificare progetti di sviluppo ambiziosi. Grazie alla rimonta interna, il numero di vacche in mungitura è raddoppiato, tanto che si è dovuto investire in un nuovo tank del latte.
Da qui, l'azienda ha spiccato il volo, dando il via a un processo di crescita che l’ha portata a definire progetti di grande valore per il futuro.
Contattaci
Senza impegno, saremo felici di aiutarti